Porto di Pila 5-6 maggio 2018 "Pila, un borgo di pescatori" (EN)
Al via la prima tappa di una serie di appuntamenti itineranti nel territorio del Flag Gac Chioggia Delta del Po finalizzati a far conoscere le marinerie e i prodotti ittici nei Comuni di Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle e in generale a valorizzare il prezioso patrimonio della pesca e dell’acquacoltura. Con l’occasione il Flag presenterà lo stato di avanzamento del Piano d’Azione intitolato “Sviluppo dell’economia blu per una crescita complessiva del territorio di Chioggia e Delta del Po” nello specifico dei bandi conclusi, aperti e di prossima uscita. Sono previsti inoltre:
- un focus scuola dedicato agli alunni della primaria e secondaria, con la presentazione del nuovo corso professionale dell’IPSIA di Porto Tolle “Pesca commerciale e produzioni ittiche”, che sarà avviato il prossimo anno scolastico 2018-2019 (unico sul territorio regionale);
- un workshop dedicato al tema “Donne e giovani che vivono di pesca” nell’ambito dei nuovi progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale su cui opererà il Flag medesimo.
Ogni incontro avverrà secondo un programma condiviso con i portatori di interesse del settore ittico locale e organizzato in diversi momenti di comunicazione, discussione (es. seminari, laboratori di progetto con gli operatori e workshop), esplorazione (es. escursioni guidate di terra e d’acqua) e degustazione delle eccellenze del pescato.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si prega di contattare la Segreteria del Flag Gac Chioggia Delta del Po ai seguenti recapiti: Piazza Ciceruacchio, 9 – 45018 Porto Tolle (Rovigo), tel. +39 0426 394445 e-mail: info@gacchioggiadeltadelpo.com